1 Ottobre 2015

Fontegrafica con Lumina al " Lucca Comics and Games"

Ci sono alcuni lavori che sorprendono. Sorprendono noi innanzitutto, visti gli incredibili risultati che spesso si raggiungono quando si crea sinergia con il cliente: l'obiettivo comune in questo caso è stato la realizzazione di un fumetto, altro fattore che ha sicuramente contribuito a stimolare la nostra fantasia e ci ha spinti a provare, sperimentare e realizzare qualcosa di unico.

Il fumetto in questione si chiama Lumina. Stampato in pluricromia e con lamine ed effetti olografici, il fumetto ha riscosso un successo incredibile, sia per il suo contenuto, sia per la qualità di realizzazione.


Sul successo di Lumina, Linda Cavallini e Emanuele Tenderini, gli autori, hanno voluto andare oltre e commissionarci la stampa di Ernest Egg, libro di illustrazioni che vira radicalmente rispetto al primo lavoro, più orientato al libro oggetto, più caldo e dai colori tenui posati su carta naturale altamente pregiata.

Entrambi i lavori sono però accomunati dall'altissima qualità di realizzazione e dalla volontà reciproca degli autori e dello stampatore di realizzare qualcosa di raro.




Grazie a questi lavori e alla lunga tradizione di Fontegrafica, giovedì 29 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00, Corrado Musmeci e Giancarlo Migliavacca saranno ospiti del "Lucca Comics and Games, Festival Internazionale del fumetto, del cinema di animazione, dell'illustrazione e del gioco" dove terranno un seminario sull'aspetto di ricerca e sviluppo relativo alle tecniche di stampa, che hanno permesso la realizzazione del progetto Lumina.

L'evento è inserito all'interno di Lucca Educationals, una serie di incontri e seminari tecnici rivolti agli addetti ai lavori ma anche ai semplici appassionati.

Qui la news:
"Il settore delle arti grafiche è in profondo cambiamento, la carta si evolve al pari del digitale, i cardini produttivi che per lungo tempo hanno regolato il mercato della stampa sono, come mai prima d’ora, messi in discussione. 
Con il progetto Lùmina, il primo fumetto al mondo stampato in multicromia ed Ernest Egg, abbiamo avuto l'opportunità di ammirare le potenzialità delle nuove tecniche tipografiche applicate a un fumetto.
Presentiamo un seminario di approfondimento nel quale, Corrado Musmeci e Giancarlo Migliavacca di Fontegrafica, tipografia pluripremiata a livello internazionale, racconteranno la loro esperienza nel mondo della carta stampata, mostrando il percorso che ha portato alla realizzazione del fumetto Lùmina e al libro illustrato Ernest Egg.
Un “viaggio nel futuro” dove saranno svelate le possibili evoluzioni che si potranno introdurre nel mondo della stampa e del fumetto".

Nel corso del workshop verrà presentata la cartolina di Lùmina stampata su lamina olografica proprio da Fontegrafica.







â—‚ Leggi tutte le news di Ottobre

CLOSE

NOME:
COGNOME:
SOCIETÀ:
EMAIL:
TESTO:
INVIA