19 Marzo 2014

Dentro il prodotto: il libro "Milan"
Avevamo già anticipato con delle foto in anteprima sulla nostra pagina facebook la realizzazione di alcune copie deluxe di questo bellissimo libro, e abbiamo atteso che prendessero forma in tutte le loro parti per parlarvene dettagliatamente: il libro "Milan" è una vera opera d'arte.

"Milan, discovering food, fashion and family in a private city" è un libro fotografico sulla nostra città e le sue peculiarità. Nasce da un concept di ERD Design Studio di Melbourne (AU) e fotografie di Robyn Lea, stampato da Fontegrafica e rilegato a mano da Cristina Balbiano d'Aramengo nelle cento copie luxury.

E' stato prodotto in 2500 copie, 100 delle quali in edizione limitata con legatura a mano e nobilitazioni speciali.
Un lavoro di quattro anni, di cui uno completamente dedicato allo studio del design, delle fotografie e dello stampato.
La parte iniziale del lavoro ha visto una intensa comunicazione tra New York, Melbourne e Milano: questo per decidere come predisporre le segnature e abbinare con gusto e sensibilità i cambi carta alle immagini e alle grafiche.



Abbiamo usato sei carte diverse trattate tutte con curve colore specifiche per gestire le diverse reazioni delle patinate, delle naturali, delle naturali marcate e delle carte perlescenti: queste ultime trattate con inchiostri coprenti trasparenti per conferire tridimensionalità alle immagini. Nulla è stato lasciato al caso. La copertina è in carta marcata nera stampata in tricromia di inchiostri metallici, con una serigrafia sul titolo. L'interno comprende selezioni a 3, 4, 5, 6 colori di stampa. 

Le 100 copie luxury sono invece dei veri e propri contenitori di lavorazioni speciali: serigrafie trasparenti, tagli al laser dei soggetti, verniciature UV, vernici scratch off profumate alla mandorla, stampe a caldo, rilievi e bassorilievi con pagine doppie, serigrafie nere coprenti, inserti tipografici e traslucidi, serigrafie in rilievo e lamine argento. Tutte queste lavorazioni per rendere alcuni particolari grafici e fotografici ancora più evidenti, ma sempre in sintonia con il mood della pagina che le ospita.



Ciliegina sulla torta: la legatura a mano, magistralmente curata e realizzata da Cristina Balbiano d'Aramengo, partner di Fontegrafica, che ha nobilitato la copertina e quei piccoli dettagli che rendono il libro unico.
La cucitura a mano su doppi nastri esposti, con punto incrociato in filo di lino; i capitelli strutturali, che rinforzano testa e piede del dorso; la foderatura del dorso in garza nera per proteggerlo e rinsaldare il raccordo dei piatti al corpo del libro; l’attondatura, per modellare il dorso creando la corretta forma del taglio anteriore.

Sono poi stati aggiunti alcuni dettagli decorativi: la tintura nera delle garze di indorsatura, i nastri di cucitura, che prolungano il materiale del dorso sulla copertina, e i fili neri e tortora cuciti ai capitelli. I risguardi sono stati foderati con un cartoncino per stabilizzare il raccordo dei piatti, usando colla mista vinilica/amido di frumento; infine sono stati fissati i nastri e le garze di indorsatura alla cerniera dei risguardi, e i piatti sono stati foderati con Imitlin stampato usando colla d’amido pura.

L’ultimo passaggio è stato il montaggio dei piatti al corpo del libro, inserendo il tutto in pressa per l’asciugatura.
Il piatto anteriore ha uno strato aggiuntivo in pelle di vitello nera, tagliato a laser e applicato alla cerniera del piatto, mostrando parzialmente il soggetto in copertina.
La legatura è stata completata rifilando i nastri di cucitura e i fili dei capitelli a lunghezze diverse, rifinendone le estremità a filo colla ad evitare che le fibre si sfilacciassero.



"Milan" è stato presentato martedì 18 giugno presso il Bulgari Hotel di Milano con un aperitivo-conferenza a cui hanno partecipato tutti gli attori coinvolti in questo virtuoso progetto, oltre a numerosi ospiti VIP da Milano e dall'Australia. Seguiranno diversi eventi di presentazione in tutto il mondo, a cominciare da Londra il 27 giugno. Fontegrafica è onorata di aver partecipato e contribuito a questo progetto, sintesi massima della propria vision. Il libro è in vendita presso Le Rinascente, mentre le copie luxury sono disponibili su richiesta.

Tags: Milan, Milan book, ERD, Robyn Lea, Fontegrafica, Cristina Balbiano d'Aramengo

â—‚ Leggi tutte le news di Marzo

CLOSE

NOME:
COGNOME:
SOCIETÀ:
EMAIL:
TESTO:
INVIA