Formazione

Glossario

La nomenclatura è una componente importante nel nostro lavoro. Una corretta interpretazione della richiesta del cliente è fondamentale per la realizzazione di un prodotto d’eccellenza.

VALORE del GRIGIO

Dato che indica l’entità dell’annerimento di una certa tonalità in un’immagine a mezzatinta.

VANTAGGIO

Tavoletta inclinata in legno, rivestita di zinco, sulla quale il compositore tipografo soleva depositare le righe di testo che componeva man, mano sul compositoio. Una volta completato, il blocco di testo veniva “impacchettato” con una cordicella perimetrale, che ne consentiva lo spostamento al fine della composizione della forma di stampa relativa all’intera pagina. La moderna tecnologia computerizzata ha fatto sparire anche questo piccolo aggeggio.

VEDOVA

a) Nel gergo tipografico identifica una singola parola alla fine di un paragrafo in una riga a, decisamente antiestetica che, percio, si deve evitare. b) L'ultima riga di un paragrafo, quando viene lasciata come prima riga isolata in testa alla pagina successiva, anche questa situazione è decisamente da evitare.

VELATURA

Stesura di colore molto diluito, che lascia trasparire sia lo sfondo, sia altri colori eventualmente già stesi sul supporto cartaceo.

VERNICE

Si tratta di un veicolo incolore di protezione che, sovrastampato all’ inchiostro ed alla carta, protegge da graffi ed abrasioni, ne aumenta la durata di utilizzo, migliorandone l'aspetto e l'impatto visivo. La vernice puo fornire un effetto finale lucido, oppure opaco. Esistono diversi tipi di verniciatura, vedi più avanti.

VERNICIATURA

Processo di spalmatura della vernice che viene normalmente effettuato in linea alla fine del processo di stampa, su un gruppo-colore riservato, oppure in un secondo tempo o su un’altra macchina.

VERNICIATURA ANILOX

Processo di verniciatura con caratteristiche speciali, che utilizza il sistema flessografico. Il processo si effettua con una matrice di stampa diretta, tramite appositi cilindri incisi con alveoli, che spalmano la vernice in diverse quantità, in funzione appunto della grandezza degli alveoli. 

VERNICIATURA UV

Processo di trattamento del foglio stampato, che viene effettuato in linea o con macchine separate atte alla spalmatura di vernice brillante. La vernice applicata viene essiccata in brevissimo tempo grazie a dispositivi a raggi ultravioletti irradianti. 

VERTICALI

Tipo di aste del carattere tipografico, perpendicolari alla linea di base.

VIGNETTA

Matrice di mezzatinta trattata in maniera tale che i margini dell’ immagine sfumino gradualmente verso il bianco.

VISUAL

Parte illustrata di un annuncio pubblicitario, fotografia, disegno o testo particolare, caratterizzazione visiva.

VISUAL PROPOSAL

Impostazione grafica di massima della parte illustrata di un messaggio pubblicitario.

VOLANTINO

Stampato di piccolo formato per comunicazioni promozionali, generalmente distribuito a mano, direttamente al consumatore potenziale o inserito nelle caselle postali. 

VISTO SI STAMPI

Frase che viene apposta con in timbro sulla cianografica, sulla prova di stampa, o sul foglio di avviamento che deve essere sottofirmata dal Cliente per dare il via libera al processo di stampa definitivo. La firma apposta ha valore legale in fase di contestazioni successive alla consegna degli stampati relativi.

CLOSE

NOME:
COGNOME:
SOCIETÀ:
EMAIL:
TESTO:
INVIA