Formazione

Glossario

La nomenclatura è una componente importante nel nostro lavoro. Una corretta interpretazione della richiesta del cliente è fondamentale per la realizzazione di un prodotto d’eccellenza.

UNI

Normativa Internazionale di Unificazione che, nel campo specifico grafico-cartotecnico, definisce i formati base della carta e dei suoi derivati. In questa unificazione, la serie A si riferisce ai formati più comunemente usati nel settore. Il sistema di definizione si basa su un foglio rettangolare con superficie pari a c.a.1 metro quadrato che presenta due lati in rapporto 1/414 tra di loro. Tale rapporto è l’unico che consente, per dimezzamento continuo di uno dei due lati, di ottenere altrettanti rettangoli con lati di identico rapporto, in gergo questi rettangoli sono definiti: Formati. In altre parole, il lato lungo del formato inferiore corrisponde al lato corto di quello superiore. Il formato base UNI “A0”misura 841x1189 mm. Da qui, per successivi dimezzamenti, si ottengono gli altri formati: “A1” (841x594 mm.); "A2” (594x420 mm.); "A3” (420x297 mm.); "A4” ( 297x210 mm.), e così via, fino al formato "A8”.

UNITA’ di STAMPA

Stazione autonoma ad un colore, definita anche “Gruppo colore”, per macchine multicolore in linea. Nel sistema Off-set, ogni stazione include un dispositivo d’inchiostrazione ed un dispositivo di bagnatura, oltre al sistema di stampa. Più stazioni singole (4, 5, 6, 8 ) possono essere inserite in linea in una moderna macchina litografica. Ogni singola unità, oltre alla stampa di uno dei colori base, (CMYK) , puo essere destinata alla stampa di colori speciali, di vernici e ad ogni altro tipo di trattamento superficiale richiesto.

UNITA’ FOTOCOMPOSITRICE

Macchina atta alla composizione dei caratteri che può produrre, indifferentemente, patinate o pellicole delle colonne di testo composte, giustificate o allineate nelle configurazioni più richieste.

UNIX

Sistema operativo che controlla la maggior parte delle moderne Workstations.

CLOSE

NOME:
COGNOME:
SOCIETÀ:
EMAIL:
TESTO:
INVIA