Formazione

Glossario

La nomenclatura è una componente importante nel nostro lavoro. Una corretta interpretazione della richiesta del cliente è fondamentale per la realizzazione di un prodotto d’eccellenza.

EDITING

Gestione del testo tramite computer e programmi di Word-Processing.

ELEMENTI GRAFICI

Tutto ciò che concorre alla realizzazione di una pagina o di un progetto grafico, come: testi, illustrazioni, grafismi, fotografie, ecc.

EPIGRAFE

Modo di dire di un testo incolonnato sul suo asse centrale.

EQUILIBRIO dei GRIGI

Si tratta del perfetto bilanciamento dell’ inchiostrazione dei punti di mezzatinta dei colori Cyan, Magenta e Giallo per ottenere un colore grigio esattamente neutro. Questo parametro viene usato come misura di controllo della qualità per ottenere un corretto equilibrio dei colori di selezione.

ESACROMIA

Procedimento di stampa che utilizza due colori Pantone oltre ai quattro tradizionali CMYK. In questo caso si ottengono risultati migliore della quadricromia tradizionale, soprattutto nel caso di stampe fotografiche e d'arte. Per stampare in esacromia la macchina deve equipaggiata di 6 unità di stampa; le due unità supplementari possono anche essere destinate alla verniciatura in linea.

ESECUTIVO

Ultima fase di un layout che precede il processo di stampa. L'esecutivo è l'elaborato, o la serie di elaborati che contengono tutti gli elementi grafici e le indicazioni tecniche (testi, colori, carta...) per l'ottenimento di copie stampate il più possibile vicine all'originale. Il software oggi in commercio permette di consegnare allo stampatore il progetto grafico, pronto per la selezione dei colori,o già comprensivo di selezione, quindi pronto per la preparazione delle lastre di stampa.

ESECUTIVO di STAMPA

Genericamente viene detto così ogni originale da riprodurre, sia esso una fotografia, un’illustrazione, un artwork, un layout esecutivo, ecc.

ESQUISE

Termine francese per indicare uno schizzo, un bozzetto che esprime a grandi linee l'idea base del progetto grafico. In inglese è detto: Rough layout.

EXPANDED

 Termine tipografico per definire un carattere largo.

EXTRA BOLD

Termine tipografico legato ad un tipo di carattere molto pesante, con aste di forte spessore. 

CLOSE

NOME:
COGNOME:
SOCIETÀ:
EMAIL:
TESTO:
INVIA